Marconi
Ci sono stati tre grandiosi momenti nella mia vita di inventore. Il primo, quando i segnali radio da me inviati fecero suonare un campanello dall’altro lato della stanza in cui stavo svolgendo i miei esperimenti; il secondo, quando i segnali trasmessi dalla mia stazione di Poldhu, in Cornovaglia, furono captati dal ricevitore che ascoltavo a San Giovanni di Terranova, dall’altra parte dell’Oceano Atlantico a una distanza di circa 3.000 km; il terzo è ora, ogni qualvolta posso serenamente immaginare le possibilità future e sentire che l’attività e gli sforzi di tutta la mia vita hanno fornito basi solide su cui si potrà continuare a costruire.
[Guglielmo Marconi – dicembre 1935]
1874Nascita di Guglielmo MarconiNasce a Bologna da Giuseppe Marconi e Annie Jameson e, giovanissimo, comincia a dilettarsi di elettricità, allestendo un laboratorio presso la residenza di famiglia, Villa Griffone (Pontecchio, Bologna).
- Sperimenta la telegrafia senza fili1895

Guglielmo Marconi mette a punto e sperimenta un sistema di telegrafia senza fili.
1896Periodo LondineseGuglielmo Marconi si trasferisce a Londra con la madre per proporre la sua invenzione.
- Fonda una sua azienda1897

Guglielmo Marconi fonda con il cugino Henry Jameson Davis la “Wireless Telegraph and Signal Company”.
1901Realizza il primo collegamento transoceanicoGuglielmo Marconi realizza il primo collegamento transoceanico senza fili, da Poldhu (Cornovaglia) a St. John’s (Terranova).
- Sposa Beatrice O’Brien1905

Guglielmo Marconi sposa Beatrice O’Brien, da cui avrà tre figli: Degna, Giulio, Gioia.
1907Primo servizio pubblico radiotelegraficoGuglielmo Marconi inaugura il primo regolare servizio pubblico radiotelegrafico tra l’Europa e l’America.
- Vince il premio Nobel per la Fisica1909

Guglielmo Marconi riceve il Premio Nobel per la Fisica, che condivide con il tedesco Karl Ferdinand Braun.
1914Nominato SenatoreGuglielmo Marconi viene nominato Senatore del Regno d’Italia.
- Passaggio da onde lunghe a onde corte1916

Guglielmo Marconi effettua i primi progetti per il passaggio dalle onde lunghe alle onde corte.
1920Prima trasmissione radiofonica della storiaGuglielmo Marconi manda in onda da Chelmsford, con strumentazione Marconi, la prima trasmissione radiofonica della storia.
- Trasmissioni radio in esclusiva1924

Accordo tra la Marconi Co. e il Governo britannico per il collegamento wireless tra Londra e le colonie; accordo tra la Compagnia Marconi e l’Unione Radiofonica Italiana per l’esclusiva delle trasmissioni radio.
1927Secondo matrimonioGuglielmo Marconi sposa in seconde nozze Maria Cristina Bezzi Scali, da cui avrà la figlia Elettra.
- Invio di un radiosegnale1930

Guglielmo Marconi invia un radiosegnale all’Esposizione di Sidney dal panfilo-laboratorio “Elettra”, ancorato al porto di Genova.
1934Nuovi esperimentiEsperimento di navigazione cieca con il panfilo “Elettra” nel porto di Sestri Levante.
- Si spegne a Roma1937

Guglielmo Marconi muore a Roma; le stazioni radio di tutto il mondo interrompono contemporaneamente le trasmissioni per due minuti.

