Soresini

Raccolte

Il milanese Prof. Ing. Franco Soresini, esperto e appassionato di radio, telecomunicazioni e informatica, nel 1993 ha ceduto alla Fondazione Marconi la sua ampia raccolta di documenti, che costituisce tuttora il nucleo dell’archivio documentario della stessa Fondazione.

La raccolta Soresini comprende un insieme eterogeneo di materiali che presenta caratteristiche di importanza e originalità altrettanto eterogenee. Si tratta infatti di manoscritti, di fotografie rare della famiglia Marconi e di altre più conosciute di Marconi divenuto ormai uomo pubblico, di francobolli e cartoline tematiche, medaglie e monete celebrative di importanti avvenimenti connessi alle invenzioni marconiane, di documenti vari in originale o in copia, tratti da varie fonti, che riportano manifesti, scritti, elaborati, studi e ricerche, cataloghi etc. riferiti a Marconi e ad altri scienziati suoi precursori ed infine di quotidiani e periodici nonché di ritagli di giornale dedicati a Marconi.