Marconi il genio il futuro

• Aprile 12, 2003
  • BOLOGNA, PALAZZO DI RE ENZO E DEL PODESTÀ;
  • DAL 4 DICEMBRE 2003 AL 7 MARZO 2004;
  • a cura di Comune di Bologna, Rai, Fondazione Marconi.

Il visitatore sarà coinvolto nella straordinaria avventura delle origini delle radiocomunicazioni, di cui Guglielmo Marconi è stato protagonista sia come inventore che come imprenditore.

Di quelle origini le carte di famiglia e i quaderni di laboratorio offrono una fondamentale testimonianza e il visitatore potrà ”sfogliare” alcuni di quei documenti, elementi centrali dell’esposizione.

Il cosmopolitismo dell’invenzione marconiana permetterà un progressivo distacco dal racconto della biografia marconiana per cedere il passo all’introduzione di diverse tematiche all’interno di un contesto espositivo di più ampio respiro, nel quale illustrare vari aspetti relativi alle società e all’epoca in cui le radiocomunicazioni sono nate e si sono sviluppate.

Lo sviluppo della radiodiffusione, l’impatto e l’evoluzione della radiotelegrafia nelle società del tempo, riflessioni sulle comunicazioni mobili (le navi di allora, i telefoni cellulari di oggi), il legame con il mondo attuale delle telecomunicazioni rappresentano alcuni nuclei tematici che troveranno spazio nel contesto espositivo complessivo.

Partendo dai luoghi della formazione marconiana, la mostra combinerà i legami fra Marconi e il territorio in cui è nato e cresciuto con il cosmopolitismo della sua invenzione e, attraverso diverse soluzioni espositive, presenterà un ampio percorso dedicato alle origini e agli sviluppi delle radiocomunicazioni.

Oltre al percorso dedicato alle origini e alla formazione di Marconi, le aree tematiche successive prevedono:

MARCONI SUI GIORNALI DELL’EPOCA

Temi trattati: lo straordinario interesse dei giornali dell’epoca per i progressivi successi della radiotelegrafia Marconi; l’attenzione per gli esperimenti, la curiosità per il personaggio, il ”gossip” sulla vita privata dell’inventore, l’impatto, le aspettative, le paure relative alla nuova tecnologia, l’iconografia d’epoca. Il ripetersi di entusiasmi e paure per le tecnologie moderne.

MARCONI TRA IMPRESA E ISTITUZIONI

Temi trattati:

Marconi uomo pubblico, gli incarichi ufficiali (Presidente del CNR dal 1927, Presidente della Reale Accademia d’Italia dal 1930 etc.), i viaggi e le conferenze per i numerosi riconoscimenti ufficiali che ricevette in qualità di ”padre delle radiocomunicazioni”.

DALLE NAVI AI TELEFONINI

Temi trattati:

La straordinaria applicazione della radiotelegrafia sui mezzi mobili navali

I celebri salvataggi in mare aperto, le applicazioni in campo aeronautico;

L’evoluzione dei sistemi radiomobili: dalle apparecchiature militari da campo ai primi walkie talkie militari, fino all’odierno sistema di telefonia cellulare.

MARCONI OGGI

Temi trattati

• Dall’invenzione del radiofaro ai primi esperimenti sul radar;
  • Gli esperimenti di azionamento a grande distanza;
  • Funzionamento del GPS e navigatori satellitari per auto.