- Villa Griffone, Pontecchio M. (BO)
- 27 marzo 2009
Nel dicembre del 1909, Guglielmo Marconi ricevette dalle mani del Re di Svezia Gustav V il prestigioso Premio Nobel per la Fisica, a riconoscimento dei suoi studi e delle sue esperienze nelle comunicazioni radio.
Per onorare il grande inventore, il discendente diretto al trono di Svezia Carl XVI Gustaf – di cui Gustav V era il bisnonno – ha deciso di recarsi al Museo Marconi di Villa Griffone, accompagnato dalla consorte Regina Silvia.
Dopo aver visitato quello che fu il primo laboratorio del giovane Guglielmo, la stanza dei bachi, i Reali hanno assistito a un breve incontro scientifico nell’Aula Magna della Villa.
Sono intervenuti il Sindaco di Sasso Marconi Marilena Fabbri, il Presidente della Fondazione Marconi Gabriele Falciasecca, la Direttrice del Museo Marconi Barbara Valotti e infine Cesare Avenia, Amministratore delegato di Ericsson Italia, a testimonianza della collaborazione scientifica tra Italia e Svezia.
È altamente significativo questo omaggio che i Reali hanno voluto concedere alla Città di Bologna e a uno dei più illustri bolognesi della Storia, in occasione della loro visita ufficiale in Italia.