Festival della cultura tecnica

• BOLOGNA, 18 OTTOBRE – 17 DICEMBRE 2018
  • sabato 17 novembre, ore 10-13
  • Villa Griffone, via Celestini 1, Pontecchio Marconi

Cultura tecnico-scientifica & creatività: lezioni apprese dal genio di Guglielmo Marconi

A partire dall’analisi del pensiero di grandi geni inventivi del passato, quali Guglielmo Marconi, le scienze cognitive sono state in grado di estrarre i principi fondamentali del pensiero creativo e inquadrarle in forma disciplinare.

Scopo dell’evento sarà fornire una visione d’insieme di questa nuova disciplina, per mostrare come le lezioni apprese dal passato possano trovare applicazione in strumenti e strategie di pensiero, orientate al successo nel futuro.

Una visita al Museo Marconi consentirà infine di trarre ispirazione diretta dal geniale inventore della radio.

[organizzato da Fondazione Guglielmo Marconi e Marconi Institute for Creativity]

• mercoledì 21 novembre, ore 10-12
  • I.I.S. “Belluzzi-Fioravanti”, via Cassini 3, Bologna

Conversazioni su casa Marconi: sulle orme di un “Ardent amateur of electricity” che si inventò… il wireless

Dopo il successo della prima edizione, le conversazioni a Casa Marconi vanno in trasferta: presso l’aula magna del “Belluzzi-Fioravanti”, Gaetano Passarelli (docente di Fisica dell’Istituto) e Renzo Piana (consulente tecnico del Museo Marconi) ci guideranno in un avvincente viaggio nel tempo, alla scoperta dell’attività di laboratorio del giovane Marconi che lo portò a realizzare il primo sistema di comunicazione wireless. Coordina Barbara Valotti, direttrice del Museo Marconi.

[organizzato da Fondazione Guglielmo Marconi e I.I.S. “Belluzzi-Fioravanti”]