Archivio storico

Nel corso dei decenni, la Fondazione Marconi ha acquisito una serie di fondi e/o raccolte che sono andati ad aggiungersi all’Archivio istituzionale della Fondazione stessa, conservato a Villa Griffone.

L’archivio

La Fondazione Marconi ha inoltre avviato un impegnativo programma di ricerca, coinvolgendo archivi italiani e stranieri, al fine di raccogliere in un unico archivio virtuale elettronico la documentazione marconiana esistente.

Primo passo in questa direzione è stata la redazione di un censimento delle fonti marconiane, che ha portato all’individuazione dei principali archivi nei quali è presente tale ricchissima documentazione.

La lunga carriera di Marconi, caratterizzata da molteplici spostamenti, e la dislocazione delle sue attività imprenditoriali in molti continenti, fa sì che documenti marconiani siano presenti in molte parti del mondo.

Sede:
Fondazione Guglielmo Marconi, via Celestini 1, 40037 Sasso Marconi (Bologna)

Orario:
dal lunedì al venerdì, ore 10-16

Accesso:
Su prenotazione

Servizi:
Consultazione in sede, fotoriproduzione, informazioni e consulenze.

Contatti:
indirizzare una richiesta a info@fgm.it
specificando la motivazione nonché il giorno o periodo in cui si vorrebbe accedere ai servizi.

Fondi e Inventari

Fondi appartenenti alla Fondazione Marconi nonché i Fondi Marconi Archives e CNR, di cui si è redatto l’inventario.

Raccolte

Raccolte appartenenti alla Fondazione Marconi.

Documenti online

Documenti relativi a Marconi di cui è possibile visualizzare una riproduzione fotografica.

Donazioni

Un elenco delle donazioni di privati o istituzioni che hanno affidato al Museo Marconi le loro collezioni o parti di esse.