Righi

Raccolte

La raccolta Righi (1 busta) comprende un gran numero di ritagli di giornale riguardanti Augusto Righi e Guglielmo Marconi.

Proviene da un acquisto sul mercato antiquario (Libreria Docet, Bologna), il cui responsabile certifica (come del resto si può desumere dalle intestazioni dei giornali, spediti in abbonamento) che si tratta della «raccolta di giornali, sull’invenzione della radio, appartenuta ad Augusto Righi».

In coda alle celebrazioni per i 90 anni dalla istituzione (1923), il Liceo Righi di Bologna insieme a Fondazione Marconi ha organizzato per un gruppo di studenti del triennio, tra il febbraio e l’aprile 2014, un laboratorio storico-scientifico che aveva per argomento i rapporti tra i due celebri fisici bolognesi, Augusto Righi e Guglielmo Marconi, e per oggetto specifico d’indagine la Raccolta Righi della Fondazione Marconi.

Il laboratorio è stato coordinato dalla professoressa Elisabetta Golinelli e da Barbara Valotti. Mario Giorgi ha seguito come “tutore” le varie fasi del laboratorio, Maurizio Bigazzi ha fornito una consulenza tecnico-pratica sui dispositivi progettati dai due scienziati.

Gli incontri si sono svolti in parte al Liceo Righi e in parte a Villa Griffone.

labrighi1     labrighi2

L’attività si è concentrata innanzitutto sull’esame dei numerosi articoli di giornale d’epoca componenti la Raccolta. Tali articoli e ritagli hanno la particolarità di essere stati selezionati, conservati e a volte commentati dallo stesso Augusto Righi, e in seguito dal figlio Aldo Righi.

Dopo una prima sommaria suddivisione in “voci”, si è passati a una serie di confronti con altre fonti d’epoca e con la relativa produzione critica, a cui è seguita una fase di valutazione e selezione del materiale e quindi di individuazione di alcune tematiche

  • note biografiche Righi e Marconi
  • lavoro scientifico Righi e sua rilevanza
  • Righi presunto “maestro” di Marconi
  • onoranze funebri Righi
  • scienza pura vs. scienza applicata

tutte naturalmente filtrate dalla ricezione della stampa d’epoca, italiana e straniera.

Organizzatisi in sottogruppi, gli studenti hanno approfondito le diverse tematiche e preparato una relazione che presentasse una scelta dei materiali (fotografati o scansionati) e un’esposizione concordata e continua di dati, rilievi e riflessioni.

labrighi4     labrighi3

Il laboratorio si è concluso sabato 12 aprile con un incontro pubblico presso l’Aula Magna del Liceo Righi, durante il quale gli studenti hanno illustrato i risultati del laboratorio, che è stato salutato da Gabriele Falciasecca, a conclusione dell’incontro, come un modello di lavoro da riproporre in future occasioni.

Gli studenti che hanno dato vita al laboratorio sono: Tommaso Branzaglia, Federico Brunello, Ulisse Caputo, Filippo Frabetti, Alessandro Fusco, Matteo Lanzarini, Francesco Pipi, Michele Proni, Michele Raspanti, Federico Rinaldi, Riccardo Tinti.