- Liceo Righi, Bologna – Villa Griffone, Pontecchio M. (BO)
- Febbraio-aprile 2014
In coda alle celebrazioni per i 90 anni dalla istituzione (1923), il Liceo Righi di Bologna insieme a Fondazione Marconi ha organizzato per un gruppo di studenti del triennio, tra il febbraio e l’aprile 2014, un laboratorio storico-scientifico che aveva per argomento i rapporti tra i due celebri fisici bolognesi, Augusto Righi e Guglielmo Marconi, e per oggetto specifico d’indagine la Raccolta Righi della Fondazione Marconi.
Il laboratorio è stato coordinato dalla professoressa Elisabetta Golinelli e da Barbara Valotti.
Mario Giorgi ha seguito come “tutore” le varie fasi del laboratorio, Maurizio Bigazzi ha fornito una consulenza tecnico-pratica sui dispositivi progettati dai due scienziati.
Gli incontri si sono svolti in parte al Liceo Righi e in parte a Villa Griffone.
L’attività si è concentrata innanzitutto sull’esame dei numerosi articoli di giornale d’epoca componenti la Raccolta.
Tali articoli e ritagli hanno la particolarità di essere stati selezionati, conservati e a volte commentati dallo stesso Augusto Righi, e in seguito dal figlio Aldo Righi.
Dopo una prima sommaria suddivisione in “voci”, si è passati a una serie di confronti con altre fonti d’epoca e con la relativa produzione critica, a cui è seguita una fase di valutazione e selezione del materiale e quindi di individuazione di alcune tematiche:
- note biografiche Righi e Marconi
- lavoro scientifico Righi e sua rilevanza
- Righi presunto “maestro” di Marconi
- onoranze funebri Righi
- scienza pura vs. scienza applicata
tutte naturalmente filtrate dalla ricezione della stampa d’epoca, italiana e straniera.
Organizzatisi in sottogruppi, gli studenti hanno approfondito le diverse tematiche e preparato una relazione che presentasse una scelta dei materiali (fotografati o scansionati) e un’esposizione concordata e continua di dati, rilievi e riflessioni.
Il laboratorio si è concluso sabato 12 aprile con un incontro pubblico presso l’Aula Magna del Liceo Righi, durante il quale gli studenti hanno illustrato i risultati del laboratorio, che è stato salutato da Gabriele Falciasecca, a conclusione dell’incontro, come un modello di lavoro da riproporre in future occasioni.
Gli studenti che hanno dato vita al laboratorio sono: Tommaso Branzaglia, Federico Brunello, Ulisse Caputo, Filippo Frabetti, Alessandro Fusco, Matteo Lanzarini, Francesco Pipi, Michele Proni, Michele Raspanti, Federico Rinaldi, Riccardo Tinti.