Galassia Marconi

L'eredità di Marconi

L'invenzione del telegrafo senza fili da parte di Guglielmo Marconi nell'anno 1895, ampliata e perfezionata dallo stesso Marconi nel 1901 con la prima radiocomunicazione a grande distanza, diede il via al formarsi di una vera e propria costellazione.

Marconi seguì e curò di persona i principali sviluppi del wireless fino agli anni ’30 del Novecento, ma ovviamente ebbe, fin dagli esordi, ottimi collaboratori e altrettanto ottimi e agguerriti rivali. In quel periodo nacquero il radiosoccorso (prima per le navi, poi per gli aerei) e il broadcasting o radiodiffusione (prima con la radiofonia, poi anche con la televisione) e si consolidò la formula del radiocomando, derivazione diretta degli esperimenti di telegrafia senza fili.
Nel periodo corrispondente alla Seconda Guerra Mondiale ebbero pieno sviluppo due applicazioni già ipotizzate da Marconi: la rilevazione radar e la radiotelefonia mobile a breve distanza.
Nella seconda parte del XX secolo, grazie al wireless, si poté progettare l’esplorazione dello spazio e l’impiego di satelliti artificiali per rilevazioni e trasmissioni. Più in generale, il radiocontrollo divenne lo strumento strategico per eccellenza.

Verso la fine del Novecento, buona parte di ciò che la sperimentazione wireless aveva prodotto nel corso di un secolo irruppe nella vita del cittadino medio, in modo eclatante con la radiotelefonia mobile praticamente illimitata e in modo quasi altrettanto capillare attraverso una serie di apparecchi di uso quotidiano (dal gps alla chiavetta internet) che contribuiscono a far sì che l’uomo del XXI secolo sia potenzialmente collegato a tutti i suoi simili.

Il progetto “Galassia Marconi” riprende e sviluppa l’omonimo progetto di ricerca internazionale avviato nel 2009 dall’Istituto di Studi Avanzati dell’Università di Bologna e dalla Fondazione Guglielmo Marconi, in occasione del centenario del Premio Nobel a Guglielmo Marconi. (ISA Topic)

La galassia

Infosfera

L'ambiente in cui si collocano le macchine che operano sulla informazione.

Telefono

Il sistema di telefonia mobile è basato sul principio della suddivisione del territorio in aree elementari di servizio, dette celle.

Internet

Internet, nata e sviluppatasi su filo, è oggi in buona parte fruita in modalità wireless.

Radio e TV

Il sistema broadcast o point-multipoint include sia la radio (segnale audio) che la televisione (segnale audio-video).

Satellite

Satelliti artificiali e i loro usi civili: tv sat, meteo, mappe, telerilevamento, orologi sintonizzati, tecnologie GPS.

Radar

RADAR è la rivelazione di ostacoli basata sugli effetti prodotti dalla riflessione di onde appositamente emesse.

Identificazione

L'identificazione tramite radiofrequenza è per identificare e memorizzare dati riguardanti persone, animali e oggetti.

Astronomia

La Radioastronomia, studia le radioonde emesse dai corpi celesti ad opera di Francesco Paresce.

Marconi terapia

Per Marconi terapia si intende l'utilizzo a scopo terapeutico di campi elettromagnetici (onde corte).