Il museo
Grazie all’integrazione di apparati storici, ipertesti, filmati e dispositivi interattivi, il visitatore ha la possibilità di ripercorrere le vicende che hanno caratterizzato la formazione e la vita di Guglielmo Marconi con un’attenzione particolare per il periodo che va dal 1895 al 1901.
Benvenuti
Il Museo ospita una serie di accurate ricostruzioni funzionanti di apparati scientifici dell’Ottocento collocate in diverse “isole espositive” dedicate ad alcune tappe fondamentali della storia dell’elettricità, ai precursori della storia della radio, alle applicazioni marittime dell’invenzione marconiana. Durante il percorso sono inoltre illustrati alcuni fondamentali sviluppi delle radiocomunicazioni nel XX secolo, in particolare il passaggio dalla radiotelegrafia alla radiofonia e alla radiodiffusione. In mostra sono inoltre presenti interessanti documenti relativi alla formazione di Guglielmo Marconi (esposti nella celebre “stanza dei bachi”) e alla sua attività di imprenditore nella Compagnia che egli fondò nel 1897 e che tuttora porta il suo nome.
Tra le attività che il Museo promuove vi è un programma di divulgazione scientifica per le scuole che si avvale di un laboratorio di esperimenti didattici relativi alla storia dell’elettricità, all’elettromagnetismo e alle telecomunicazioni.
Villa Griffone, luogo di origine delle radiocomunicazioni, attende i suoi visitatori con il fascino della leggenda e le più moderne modalità espositive.
Informazioni
Fondazione Guglielmo Marconi
Villa Griffone, via Celestini, 1
40037 Pontecchio Marconi (BO)
Tel. +39 051846121
E-mail info@fgm.it
Prenota una visita
Il Museo Marconi è aperto con le seguenti modalità:
- solo su prenotazione, con almeno 48 ore di anticipo, e previo raggiungimento di un numero minimo di partecipanti
- in gruppi di massimo 90 persone
- la richiesta di prenotazione deve essere inoltrata all’indirizzo info@fgm.it
indicando: giorno e orario richiesto, numero di persone, nominativo di riferimento e recapito telefonico. Verrete ricontattati per la conferma o per un appuntamento in giorno o ora diversi.
Per le scuole
La visita al Museo Marconi è indicata per visitatori di tutte le età, ma per le scolaresche è consigliata a partire dal quinto anno della primaria, salvo percorsi disponibili anche per gli studenti più giovani.
Nell’ambito della visita alle stesse aree museali, il percorso si differenzia per l’approfondimento dei contenuti.
In generale il percorso comprende:
- Accoglienza e introduzione nel parco di Villa Griffone
- Presentazione storica attraverso immagini
- Visione di uno o più filmati
- Visita al laboratorio del giovane Marconi con zona interattiva
- Visita alle zone dedicate all’applicazione marittima e alle origini della radiofonia
Si può inoltre richiedere (con costo aggiuntivo di 30 euro per classe) la parte di dimostrazione tecnica degli apparati in funzione svolta da un esperto radiotecnico (offerta estremamente apprezzata da studenti e docenti).
Il Museo ha inoltre un’offerta didattica più ampia che è possibile concordare telefonicamente e che comprende approfondimenti sulla storia delle telecomunicazioni, sui contenuti tecnici, un’attività per il biennio della scuola primaria, percorsi interdisciplinari.
Per maggiori informazioni: museo@fgm.it oppure Tel +39 051846121