1901-2001 Guglielmo Marconi’s Transatlantic challenge

  • Agosto 21, 2001
  • THE BIRTH OF LONG DISTANCE WIRELESS COMMUNICATIONS
  • CANADA E STATI UNITI
  • 2001

Guglielmo Marconi fu l’iniziatore della pacifica rivoluzione delle comunicazioni radio: in seguito ai suoi primi esperimenti di telegrafia senza fili, si dedicò alla sviluppo della sua invenzione e, passo dopo passo, mandò messaggi radio sempre più lontano.

Nell’arco di soli sei anni, nei quali agì da vero e proprio pioniere della nuova tecnologia, Marconi riuscì a realizzare un’impresa che Thomas Alva Edison definì «un’audacia monumentale»: nel dicembre 1901 i segnali invisibili e senza fili, che fino a pochi anni prima non andavano oltre le pareti dei laboratori scientifici, furono inviati da Poldhu (Cornovaglia) a San Giovanni di Terranova, al di là dell’Atlantico. Si tratta del primo fondamentale successo della sfida transatlantica di Marconi che proseguì attraverso altre celebri imprese. Tra queste, assai celebre fu l’inaugurazione della stazione di Cape Cod (vicino a Boston), nel gennaio 1903, in occasione della quale il Presidente degli Stati Uniti Roosevelt e il Re d’Inghilterra Edoardo VII si scambiarono messaggi attraverso telegrammi senza fili.

Finalmente nel 1908 Marconi riuscì a raggiungere il suo obiettivo più ambizioso: un ponte di comunicazioni regolari tra le due sponde dell’Atlantico.

Marconi perseguì il suo obiettivo con determinazione e dedizione straordinarie, nonostante gli ostacoli tecnici, i rischi imprenditoriali e lo scetticismo di buona parte degli ambienti scientifici.

Grazie a quei successi egli gettò le solide fondamenta per un vastissimo sviluppo delle radiocomunicazioni, la cui attualità costituisce, a un secolo di distanza, una straordinaria eredità del suo tenace lavoro sempre guidato da intuizione, ambizione e forte senso pratico.

La mostra, realizzata dal Museo Marconi grazie al sostegno economico e organizzativo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, è stata presentato all’ISCI di Montréal nell’agosto 2001 e ha successivamente fatto tappa a Toronto, Vancouver, New York, Hamilton e Thunder Bay.